SAGRA DELLE CASTAGNE DI SORIANO NEL CIMINO


Quando? .. dal 29/09/2023 al 15/10/2023
Dove? .. a SORIANO NEL CIMINO (VT )


La festa fu istituita dal Consiglio della Comunità alla fine del XV secolo per ricordare i tragici fatti del 1489. La manifestazione fu poi sospesa nel 1870 per motivi di ordine pubblico. Tra le due guerre mondiali il locale Dopolavoro organizzò per anni una Sagra delle Castagne abbinata alla nazionale Festa dell`Uva. Alle rievocazioni storiche furono associati carri allegorici, addobbi, distribuzione di castagne e uva. Prima della seconda guerra mondiale, la Sagra venne nuovamente sospesa. Fu nel 1968 che l`Associazione Pro Soriano, con pochi mezzi ma tanta buona volontà, ripristinò con successo la festa.

La benedizione degli arceri e dei cavalieri, la giostra degli anelli, il torneo del tiro con l’arco e la sfilata storica, erano le uniche manifestazioni della festa durante i primi anni. Con il passare del tempo le quattro contrade (Papacqua - Rocca - San Giorgio - Trinità), istituite nel 1969, e l`Associazione Pro-Soriano che ha sempre cercato di uniformare, organizzare e guidare i vari momenti dell’iniziativa, si sono impegnate insieme al popolo sorianese per far fare un salto di qualità alla manifestazione.

Nel 1997 è nata l’”ENTE SAGRA DELLE CASTAGNE“, un’associazione senza scopo di lucro con il compito specifico di seguire tutte le fasi organizzative della festa, dagli aspetti pubblicitari a quelli della gestione durante i giorni della manifestazione.

è riconosciuta ed iscritta nell` albo regionale delle rievocazioni storiche istituito dalla Regione Lazio nel 2019;

fa parte dell`Associazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio;

è stata inserita nel 2016 nello statuto Comunale (art.33) della città di Soriano nel Cimino, in qualità di importante manifestazione storico-rievocativa volta alla promozione storica, culturale, artistica e turistica della cittadina;

nel 2013 è stata concessa alla manifestazione come premio di rappresentanza la “Medaglia del Presidente della Repubblica” dal Presidente Napolitano;

nel 2019 l’Ente Sagra ha collaborato con l’Università della Tuscia al III Convegno Nazionale di Studi (Italia centrale, meridionale ed insulare) “Il rupestre e l’acqua nel Medioevo: religiosità, quotidianità, produttività, suolo a Soriano durante la festa”. Nel 2020 ha stipulato un accordo quadro con l`Universita` della Tuscia per organizzare convegni.

Nel 2021 a aprile insieme all` Univeristà di Viterbo, Amministrazione comunale di Soriano è stato organizzato un convegno internazionale dal titolo „ Città e case nel Medioevo“ con altre Università italiane e europee.

Negli ultimi anni la manifestazione è riconosciuta anche dal Mibact con dei contributi come rievocazione storica

Nel 2022 la festa storica di Soriano è stata scelta, per uno studio del Ministero della Cultura nella mappatura delle rievocazioni storiche italiane, come rappresentante della Regione Lazio

Oggi la denominazione ‘Sagra’ non rende giustizia alla manifestazione sorianese che è cresciuta molto, sia come presenze che come numero di iniziative a livello culturale che storico. Ogni anno la festa si svolge il primo, il secondo e terzo week-end del mese di ottobre ed è il risultato di un lavoro di circa 800 persone che per mesi si impegnano per realizzarle.

All Tags

Entra anche tu ...

mail@civitacastellana.it

Seguici:
Ultime notizie
26/07/2023 | PARTI CON NOI
26/07/2023 | VOLA CON NOI
08/09/2023 | HENDRIX PIZZA TRIBUTE
09/09/2023 | L` ESTATE STA FINENDO
30/09/2023 | NO CARBONARA NO PARTY
01/10/2023 | NON SOLO KARAOKE
Civita gallery

www.civitacastellana.it | Cookie & Privacy Policy